ClientADL – Boffi/DePadova
FieldConcept – Art Direction – Copywriting – Graphic Design

ProjectOpen Projects

Year2021-2022

Goal_Dare un ruolo nuovo e centrale ad ADL nel processo di costruzione di un’abitazione tramite uno studio progettuale rivolto a designers ed architetti.

Concept_Quando diciamo la parola casa, non pensiamo all’insieme di materiali e oggetti che compongono il luogo dove viviamo ma piuttosto a uno spazio emotivo, fatto di ricordi, profumi, passioni. Un luogo mentalizzato che necessita di unità e connessione, bisogni profondi ed emergenti a cui il progetto che vi presenterò ha la volontà di rispondere.
Open Projects è, prima di tutto, uno studio progettuale. Un nuovo pensiero di casa dove le diverse aree vengono definite da elementi connettivi dinamici che consentono di vivere in modo nuovo, favorendo nel contempo la percezione unitaria della casa stessa. Un’interpretazione contemporanea degli “spazi fluenti” di Mies Van Der Rohe, che prevede la suddivisione degli elementi base dell’architettura in parti solide e parti fluide. Tra queste ultime ricoprono un ruolo centrale le compartimentazioni interne e i sistemi di apertura ADL in grado di dialogare sia con l’architettura strutturale solida che con l’interior design. Così come in musica le note sono legate dalla melodia, in Open Projects a unire le parti al tutto è un’energia connettiva la cui forma può variare creando così infinite armonie estetiche. Un’energia il cui flusso orienta e ordina ogni singola nota della scena compositiva.

Implementation_è stata applicata la tesi di Open Projects su tre forme architettoniche, che integrano i sistemi Boffi con i sistemi connettivi ADL, gli arredi De Padova, Time & Style Edition e Ma/U Studio. Sono state generate scene compositive diverse che dimostrano come al variare della forma del flusso, si trasformi la scena complessiva e di come ogni singolo oggetto si ordini al tutto fino a fondersi con esso. Sequentiality, Radiality e Connectivity sono i nomi di questi tre progetti che esprimono le tre diverse forme delle energie connettive.

What we do_Ci siamo occupati dell’ideazione del concept, dell’art direction dell’intero progetto e dello sviluppo di tutti i materiali di comunicazione come newsletter, web site e catalogo digitale.

Collaboration_Lo sviluppo di questo progetto ci ha visto collaborare con lo studio Made per la progettazione architettonica delle 3 forme abitative; con il reparto stile di Boffi|DePadova per lo styling e l’arredo degli ambienti interni; infine con Nudesign Studio che si è occupato dello sviluppo dei modelli 3d e delle immagini digitali.

Previous
Next
Previous
Next
Previous
Next
Previous
Next
Previous
Next
Previous
Next