Al momento stai visualizzando Elogio alla natura

Elogio alla natura

Elogio alla natura

Goal Sviluppo del concept per la nuova campagna International Cork.
Concept “La natura è meravigliosa, prima di saperlo lo sentiamo”. Dopo uno studio approfondito sul tappo in sughero e i valori che questo oggetto porta sulle tavole di tutto il mondo ciò che è emerso e che ha guidato lo sviluppo del progetto è l’importanza della natura. Grazie alla sensorialità umana siamo in grado di riconoscere la superiorità della nostra natura, ed è per questo che sentiamo che il tappo in sughero è la scelta più giusta e sostenibile perché è naturale, proprio come noi. È questo il concept sviluppato per la nuova campagna, basato su tre parole chiave: superiorità, sensorialità, sostenibilità.
Design Per esprimere i tre pilastri del concept è stato utilizzato il linguaggio implicito dell’arte, non è necessario usare parole è l’interlocutore stesso che deve sentire in modo forte e diretto la superiorità della natura. La superiorità, primo pilastro del concept, è stata espressa attraverso il linguaggio della fotografia artistica che grazie al sapiente uso di luci, cromie, forme ci comunica un elevato senso di eccellenza. Con questa tipologia di fotografia è stata messa in scena la sensorialità umana, è questa che ci permette di riconoscere la superiorità di tutto ciò che è natura. Ed è proprio grazie alla nostra natura che percepiamo ciò che fa bene a noi e alla nostra terra. La scelta di un tappo in sughero è una scelta di sostenibilità ed è l’oggetto stesso che esprime l’ultimo pilastro all’interno della campagna. Ne risultano dei visual eleganti, minimali ma allo stesso tempo ricchi di pathos.
category: Campaign
client: Argine
year: 2020

LA Superiorità
della nostra Natura

La natura è meravigliosa, prima di saperlo lo sentiamo.
Sono i nostri sensi ad insegnarcelo, la scienza può solo confermarlo.

La più alta forma di ecenza celata nella più alta forma di bellezza. Scienziati e artisti di ogni epoca continuano a cercarne i segreti, le regole. Come potevano sapere 2.500 anni fa che un cilindro di pochi centimetri della corteccia di un sughero avesse la capacità di conservare per molti decenni il più prezioso dei nettari o che potesse assorbire 562g di CO2? Noi umani lo sentiamo: toccando, annusando, ascoltando, vedendo, gustando. Siamo esseri viventi straordinari, apparteniamo a qualcosa di superiore, la natura, l’essenza di cui siamo fatti, quando la ascoltiamo facciamo la scelta giusta. Per il nostro amato vino e per la nostra amata Terra un tappo di sughero è la scelta giusta. Lo sappiamo.